Massaggio Decontratturante ~ 40/60 min.
Il massaggio decontratturante serve per allentare le tensioni dei muscoli, irrigiditi da una determinata attività fisica; ridurre il dolore avvertito e, di conseguenza, anche velocizzare i tempi di recupero.
Non solo, perché questo massaggio aumenta anche l’afflusso del sangue ai tessuti ed elimina liquidi e tossine in eccesso. Soprattutto in ambito sportivo e agonistico, la riduzione dei tempi di recupero è fondamentale al fine di consentire all’atleta di tornare a gareggiare ad alti livelli il prima possibile.
Ovviamente, le contratture muscolari non riguardano solo atleti e sportivi agonisti e professionisti, bensì tutti i comuni mortali. Le contratture muscolari, anche in un individuo che pratica sport a livello amatoriale, possono condizionare la quotidianità. È bene, quindi, sottoporsi a massaggio per non limitare la gestualità di ogni giorno e, comunque, tornare a fare sport tranquillamente.
Le zone maggiormente interessate al massaggio decontratturante sono quelle che, come si può intuire, sono maggiormente sotto pressione durante uno sforzo fisico. Le aree a cui lavora principalmente il massaggio decontratturante sono:
- Schiena e tutta la zona lombare
- Spalle
- Collo, quindi Cervicale, zona particolarmente interessata a tensioni muscolari
- Gambe e polpacci.
Per quanti riguarda le possibili controindicazione, il massaggio non va eseguito in presenza di specifici disturbi o particolari patologie.
Tra questi troviamo:
- Gravidanza
- Pelle scottata o lesionata
- Patologie cardiache
- Osteoporosi
- Problemi a livello cutaneo
- Trombosi venosa
- Bassa pressione del sangue.
In tutti questi casi, non è sconsigliato a priori sottoporsi ad una seduta di massaggio decontratturante, ma è opportuno e fondamentale chiedere il parere di un medico.
Quali sono i Benefici derivanti dal Massaggio Decontratturante?
I benefici derivanti dal massaggio decontratturante sono tanti e relativi al fatto di apportare un netto miglioramento allo stato di salute del paziente.
I benefici attesi sono:
- Ridurre la tensione e la rigidità muscolare
- Limitare, fino ad eliminare, il dolore percepito.
- Ottimizzare la mobilità muscolare
- Accelerare e favorire il recupero
- Stimolare la circolazione sanguigna
- Rilassare corpo e mente
- Apportare benessere psico-fisico
- Migliorare la postura
- Ossigenare i tessuti
Tutti benefici, questi, che comportano un miglioramento della vita di tutti i giorni, non solo nell’attività fisica e sportiva.
Massaggio Linfodrenante ~ 50 min.
Il massaggio linfodrenante, o linfodrenaggio, è una tecnica di massaggio già nota agli inizi del Novecento e successivamente perfezionata, il cui effetto principale è quello di facilitare la microcircolazione e il drenaggio dei fluidi linfatici, contrastando l’insorgere di edemi e gonfiori causati da un eccessivo ristagno dei
liquidi.
La linfa è un liquido che, similmente al sangue, circola continuamente in tutto il corpo, provvedendo all’eliminazione delle scorie dovute ai processi metabolici e chimici, attraverso un sistema composto dai vasi linfatici e dai linfonodi.
La corretta circolazione della linfa è dovuta principalmente alle contrazioni muscolari: per tale motivo, il linfodrenaggio eseguito manualmente favorisce il flusso della linfa, e restituisce a tutto il corpo benessere, equilibrio e bellezza.
Massaggio Rimodellante Anticellulite ~ 50 min.
Il massaggio rimodellante elimina il gonfiore agevolando ed eliminando i liquidi in eccesso. Un massaggio che bisogna eseguire soprattutto nel periodo iniziale del problema. Consiste in tocchi leggeri ma decisi nella superficie dell’epidermide eliminando i liquidi in eccesso. Si parte dal basso verso l’alto seguendo la direzione del sistema circolatorio.
Il massaggio anticellulite connettivale permette di eliminare la pelle a buccia d’rancia e la ritenzione idrica. Bisogna massaggiare facendo pressione con le dita e le nocche le zone maggiormente interessate stimolando i tessuti connettivali. Un massaggio che riattiva la circolazione, il metabolismo e aiuta a sciogliere i grassi in eccesso.
Sono diversi i trattamenti di massaggio anticellulite, a seconda della zona critica che maggiormente interessa. Alcuni massaggi agiscono sul sistema linfatico, mentre altri stimolano il tessuto connettivo migliorando la circolazione sanguigna. Un trattamento che bisogna eseguire in più fasi per ottenere risultati rapidi e ottimali, e che mira a ridurre l’inestetismo della cellulite.
Massaggio Total Body ~ 60 min.
Il massaggio total body è un ottimo metodo per recuperare un buon livello di benessere, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Ormai la quotidianità coi suoi numerosi impegni provoca conseguentemente un notevole stress che ineluttabilmente va a riflettersi in maniera negativa sullo stato di salute.
Se non si ha la possibilità di potersi fermare ritemprandosi con qualche giorno di vacanza e di relax, il massaggio total body rappresenta una fantastica nonché efficace opzione per distanziare i nervosismi, per rinvigorirsi recuperando così le forze perse.
Questo genere di massaggio si basa su un tipo di trattamento che consente di andare a stimolare le varie zone del vostro corpo. Solitamente inizia dagli arti inferiori per poi risalire lungo il fisico fino a giungere al collo e al capo, senza dimenticare le braccia e le mani.
Il massaggio consiste in un insieme di movimenti diversificati tra di loro sia per la rapidità con la quale vengono svolti sia per la potenza della pressione effettuata, anche se comunque il tocco resta sempre leggero.
Per permettere alle mani di scivolare bene sul fisico evitando quindi di provocare urti e conseguenti seccature, il massaggio ha come supporto l’uso di particolari oli totalmente naturali. Per un massaggio efficace non si deve assolutamente sminuire la rilevanza di creare un contesto rilassante. Pertanto si ha bisogno di illuminazioni tenui, temperature dell’ambiente corrispondenti a circa “25°“, silenzio oppure della piacevole melodia a volume basso. In questo modo si riuscirà a creare un’atmosfera gradevolmente distensiva.
I massaggi body, quando eseguiti da mani esperte, hanno la capacità di apportare molti giovamenti al corpo come anche alla vostra mente. Difatti si tratta di un genere di trattamento che riesce a far riattivare e migliorare la circolazione, a distendere la muscolatura e a diminuire le contratture e le sofferenze a livello muscolare. Allo stesso modo ha le potenzialità di attenuare la tensione e il sovraffaticamento migliorando tantissimo l’umore. In più si ha il grande beneficio di avere un considerevole miglioramento pure per quanto concerne la pelle che diventerà molto più luminosa e attraente. Infatti mediante il massaggio si vanno a eliminare tutte le cellule “morte” stimolando i pori. Così facendo i prodotti di bellezza che si andranno a stendere si assorbiranno molto più facilmente, facendo così introdurre meglio tutte le loro proprietà nutritive.
Un altro aspetto fondamentale è quello inerente il movimento dei liquidi che si svolge tramite questo massaggio. In tal modo si possono togliere attraverso i reni tutte le tossine e gli effetti nocivi che si ammucchiano nel fisico in caso di stasi “linfatica“.
Così si può conquistare un perfezionamento del sistema immunitario, ma pure un effetto di tipo estetico di considerevole importanza: il ristagno della “circolazione” in qualunque forma si manifesti causa dei “cuscinetti” antiestetici assai detestati dalle donne. Anche per quanto riguarda il problema della “cellulite” si avranno dei miglioramenti per merito dell’aumento della microcircolazione. Ne consegue che si tratta di un vero e proprio portento per il buono stato psicofisico.
di Beatrice Ghiselli
Via Paolo Savi, 205 – 55049 – Viareggio (LU)
tel.: +39 0584 393236
mail: info@esteticalepleiadi.it
P.IVA: 01789620463
CF: GHSBRC76S46G628L